top of page
  • Immagine del redattoreMauro Bagliardi

Le malattie delle piante più comuni

Le piante, proprio come gli esseri umani, possono soffrire di varie malattie che ne compromettono la salute e il vigore. Le malattie delle piante più comuni possono essere causate da funghi, batteri, virus e persino da carenze nutrizionali. Eccone alcune tra le più diffuse:

  1. Oidio: Conosciuto anche come mal bianco, si manifesta con una polvere biancastra sulle foglie e sui fusti. È una malattia fungina che colpisce molte piante, soprattutto in condizioni di umidità e temperature miti.

  2. Peronospora: Una malattia fungina che si manifesta con macchie gialle sulle foglie superiori e una muffa violacea sulla pagina inferiore. È comune in condizioni di elevata umidità e colpisce soprattutto le verdure come lattuga, spinaci e viti.

  3. Ruggine: Questa malattia provoca la formazione di pustole di colore arancione-rosso sulle foglie e sui fusti. È causata da diversi tipi di funghi e può diffondersi rapidamente se non controllata.

  4. Marciume radicale: Causato da diversi funghi che attaccano le radici, porta al marciume delle stesse. Si verifica spesso in terreni troppo umidi o mal drenati e può essere fatale per la pianta.

  5. Virosi: Le piante possono essere colpite da vari virus, che causano sintomi come stunting (riduzione della crescita), deformazioni fogliari, e maculature. Le virosi sono difficili da trattare e spesso si consiglia di rimuovere le piante infette.

  6. Batteriosi: Malattie causate da batteri che possono provocare macchie sulle foglie, marciumi molli e cancri. Un esempio è il fuoco batterico, che colpisce alberi da frutto come meli e peri.

  7. Carenze nutrizionali: Non strettamente malattie, ma le carenze di nutrienti come azoto, fosforo, potassio o microelementi possono causare sintomi di malattia come clorosi (ingiallimento delle foglie), necrosi, e ritardo di crescita.

Prevenire è sempre meglio che curare quando si tratta di malattie delle piante. Assicurarsi di praticare una buona igiene del giardino, come la rimozione di detriti vegetali e l'uso di attrezzi puliti, può aiutare a ridurre la diffusione delle malattie. Inoltre, l'acquisto di piante sane e resistenti e la loro coltivazione in condizioni ottimali per luce, acqua e nutrienti contribuisce a minimizzare il rischio di malattie.


albero lussureggiante

4 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page